La Fondazione

La Fondazione Annamode è stata costituita con lo scopo di diffondere la cultura della moda e del costume, artigianato, del Made in Italy. Il patrimonio della Fondazione è conservato e disponibile al pubblico nella storica sede di Via Vittor Pisani a Roma. Dichiarato luogo di interesse storico e culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per l’importanza del lavoro svolto in più di cinquanta anni di eccellente attività artigianale della Sartoria Annamode e per il valore progettuale della Fondazione Annamode.
Obiettivi

La Fondazione persegue finalità socio-culturali. Per il raggiungimento dei suoi scopi istituzionali svolge le proprie attività anche in collaborazione con organismi pubblici e privati, che ne condividono lo spirito e le finalità.
- Conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio.
- Tutela e diffusione della cultura della moda e del costume.
- Realizzazione di un museo virtuale e ricerca di una sede idonea per un museo permanente del costume.
- Organizzazione di seminari e corsi di moda e costume.
- Pubblicazioni di testi tematici sulla storia dello spettacolo e del costume a scopo didattico e di cataloghi di mostre ed esposizioni.
La Storia

La storia di Annamode, sartoria teatrale e cinematografica, inizia nel 1946. Nel clima euforico della ripresa dopo i difficili anni della seconda guerra mondiale quando le sorelle Anna e Teresa Allegri aprono la loro boutique ed il laboratorio in via Borgognona, a Roma. Dai primi anni ‘50 Annamode ha partecipato alla realizzazione di centinaia di film dove gli interpreti del cinema d’autore e dei grandi classici della cinematografia nazionale e internazionale hanno indossato i costumi di scena ideati dai più famosi costumisti e realizzati dalla sartoria. L’atelier si afferma per la sua capacità di vestire con eleganza le signore dell’Italia del boom economico. Dimostra contemporaneamente di saper soddisfare le richieste del cinema Neorealista e di costumi d’epoca da parte dell’industria cinematografica internazionale. Al principio degli anni Sessanta, Annamode entra nel mondo haute couture con le sfilate delle collezioni Moda Annamode. Gli abiti sono indossati dalle star del cinema che al tempo stesso sono le clienti esclusive dell’atelier. Nei decenni successivi la sartoria sperimenta nuovi materiali e sviluppa tecniche d’avanguardia nella realizzazione dei costumi. Dal 1994 Simone Bessi incarna la terza generazione dell’atelier 2.0, sempre più integrato nella rete delle co-produzioni cinematografiche internazionali affermandosi come una delle più valide sartorie del settore. Le realizzazioni create per l’opera, il cinema ed il teatro sono delle creazioni esclusive che testimoniano il genio creativo della sartoria romana e rappresentano settanta anni della storia dello spettacolo.
Struttura

Teresa Allegri  - Fondatrice
Simone Bessi - Presidente
Fausto Pallottini - Consigliere
Marina Ridolfi - Consigliere
Giampaolo Tiscini - Revisore unico
Aderenti

Si ringraziano tutti coloro i quali hanno reso possibile, la prosecuzione delle attività istituzionali della Fondazione, dagli Aderenti ai Sostenitori pubblici e privati.
00136 ROMA (RM) ITALIA
VIA VITTOR PISANI, 1/E
TEL (+39) 06 39720253

La Fondazione

obiettivi

- Conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio.
- Tutela e diffusione della cultura della moda e del costume.
- Organizzazione di seminari e corsi di moda e costume.

la storia

La storia di Annamode, sartoria teatrale e cinematografica, inizia nel 1946. Nel clima euforico della ripresa dopo i difficili anni della seconda guerra mondiale quando le sorelle Anna e Teresa Allegri aprono la loro boutique ed il laboratorio in via Borgognona, a Roma. Dai primi anni ‘50 Annamode ha partecipato alla realizzazione di centinaia di film dove gli interpreti del cinema d’autore e dei grandi classici della cinematografia nazionale e internazionale hanno indossato i costumi di scena ideati dai più famosi costumisti e realizzati dalla sartoria. L’atelier si afferma per la sua capacità di vestire con eleganza le signore dell’Italia del boom economico. Dimostra contemporaneamente di saper soddisfare le richieste del cinema Neorealista e di costumi d’epoca da parte dell’industria cinematografica internazionale. Al principio degli anni Sessanta, Annamode entra nel mondo haute couture con le sfilate delle collezioni Moda Annamode. Gli abiti sono indossati dalle star del cinema che al tempo stesso sono le clienti esclusive dell’atelier. Nei decenni successivi la sartoria sperimenta nuovi materiali e sviluppa tecniche d’avanguardia nella realizzazione dei costumi. Dal 1994 Simone Bessi incarna la terza generazione dell’atelier 2.0, sempre più integrato nella rete delle co-produzioni cinematografiche internazionali affermandosi come una delle più valide sartorie del settore. Le realizzazioni create per l’opera, il cinema ed il teatro sono delle creazioni esclusive che testimoniano il genio creativo della sartoria romana e rappresentano settanta anni della storia dello spettacolo.

struttura

Teresa Allegri  - Fondatrice
Simone Bessi - Presidente
Fausto Pallottini - Consigliere
Marina Ridolfi - Consigliere
Giampaolo Tiscini - Revisore unico

aderenti

00136 ROMA (RM) ITALIA
VIA VITTOR PISANI, 1/E
TEL (+39) 06 39720253
FacebookYoutubeInstagram
Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account