La Fondazione possiede un archivio e offre la possibilità a costumisti, ricercatori di tendenze, esperti di stile, direttori creativi e studenti di consultarlo. Dispone di una catalogazione dettagliata, con foto di ogni abito e accessorio, conservati in apposite custodie in tessuto con un inventario numerico.
Ogni scheda riporta l’epoca storica, la provenienza materiali e tipo di tessuto, lo stato di conservazione, restauri effettuati e note di utilizzo.
formazione
La Fondazione promuove la formazione dei giovani e dei nuovi talenti con Seminari, Workshop, incontri didattici rivolti agli studenti di accademie istituti superiori e corsi universitari inerenti alla moda e alla cultura, oltre che al ruolo del costumista. Un’esperienza indimenticabile per conoscere i segreti di un mestiere unico nel suo genere. Un lavoro di alto Artigianato Artistico Made in Italy sconosciuto ai più. I percorsi formativi ideati dalla Fondazione Annamode prevedono moduli didattico-formativi sul mestiere del costumista ed il lavoro svolto da una Sartoria Cinematografica.
Nei nostri corsi spieghiamo come si realizza un costume di scena, da chi e come viene vestito un attore, chi taglia e cuce un abito cinematografico. Una tradizione di un mestiere tramandata da generazione in generazione, che deve essere conservata e trasmessa ai giovani.
L’identità italiana nei secoli si è affermata attraverso l’eccellenza, l’unicità e la qualità del tessile e della moda.
esposizioni
La Fondazione collabora con istituti privati e pubblici per promuovere Esposizioni permanenti e temporanee, sia all'interno della sede sia in spazi espositivi esterni.
Attraverso l'esposizione FashionSet, nata dal protocollo d'intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e l'assessorato alle politiche culturali del Comune di Roma, la Fondazione ha il compito di rappresentare all'estero l'eccellenza del Made in Italy.
pubblicazioni
Le pubblicazioni comprendono i cataloghi realizzati per le Esposizioni, le traduzioni di testi stranieri sul tema costume-moda, la produzione di nuovi testi tematici o produzioni filmiche a scopo didattico.